Web marketing: su cosa puntare nel 2019

 In Uncategorized

Siamo quasi a fine anno ed è tempo di bilanci e previsioni per il futuro. Visto il veloce cambiamento all’interno del mondo digitale l’interrogativo da porsi per pianificare una buona strategia di investimento è:

 

Cosa ne sarà del web marketing nel 2019?

Rispondere con esattezza a questa domanda risulta complicato ma possiamo cercare di analizzare quali sono le caratteristiche dominanti in questo momento e prevedere  i trend che potrebbero vedere uno sviluppo maggiore con l’avvento della nuova stagione digitale.

 

Ecco alcuni punti utili:

 

 

  • L’uso della Ricerca Vocale

 

Il 2019 sarà sicuramente l’anno dell’uso della voice search. L’ascesa di apparecchiature intelligenti come Amazon Alexa, Google Home, Apple Home ha raggiunto un’ampia fetta di mercato. Questo porterà ad uno stravolgimento dei contenuti web che dovranno essere fruibili per tali dispositivi. In altre parole ci si aspetta di vedere maggiori annunci per le piattaforme vocali.

 

 

  • Semplicità e velocità

 

L’uso sempre maggiore di internet, in particolare dei social, all’interno della quotidianità, ha portato verso l’uso del mobile. Le app diventano uno strumento indispensabile nel quotidiano. Sono questi i motivi che porteranno verso siti che siano meno elaborati e che puntino sulla velocità. L’attenzione dell’utente è minima e deve essere subito catturata, non solo mediante copy interessanti e accattivanti, anche il visual vuole la sua parte. Quindi, nel 2019 puntiamo sulle immagini.

 

  • Intelligenza Artificiale e Chatbot

Avevamo già trattato di come l’uso della AI collegata al mondo del marketing sia una componente che da non minimizzare. Sempre più aziende chiedono aiuto a questo tipo di strumenti per accorciare la distanza tra il brand e il pubblico. Per rispondere in maniera più veloce ed efficace infatti si prospetta un uso sempre maggiore e potenziato delle cosiddette ChatBot che non sono altro che degli strumenti che permettono di rispondere alle richieste poste dall’utente.

 

 

  • I micro moment diventano decisivi

 

Si potrebbe dire che questo punto sia una sorta di completamento dei precedenti proprio perché racchiude l’evoluzione del digital marketing. Per micro moment intendiamo la capacità del brand di prevedere quelle che sono le necessità e le esigenze dell’utente in modo da soddisfarle. In altre parole si andrà verso un’informazione sempre più minuziosa e personalizzata.

 

Non siamo certo dei veggenti per dire che questi sono i temi da approfondire e su cui investire ma sicuramente sono degli spunti di partenza da tenere d’occhio.

 

Noi di Netwintec stiamo già sperimentando e lavorando sul 2019.

 

Dai un’occhiata ai nostri Servizi!!!

Post recenti