In NEWS, Social

PROVE GENERALI

 

L’avevamo già annunciato in quest’altro articolo, questo sarebbe stato l’anno contro le Fake news.

È infatti arrivata la risposta di Twitter con ‘Birdwatch’.

In cosa consiste Birdwatch? È un programma che consente agli utenti del social network di identificare messaggi che potrebbero essere falsi o fuorvianti. Nonostante i dettagli non siano chiari, l’approccio degli utenti si baserà in modo simile a quello di Wikipedia ,in cui le informazioni vengono controllate e verificate da un’ampia gamma di utenti.

Come si vede nel video, Birdwatch è un’iniziativa fatta con l’obbiettivo di arginare contenuti ritenuti “falsi e dannosi” e che ha visto il suo momento più eclatante con la sospensione dell’account dell’ex presidente americano Donald Trump.

Inizierà negli Stati Uniti per ora, il procedimento dovrebbe essere queto: delle persone (che devono corrispondere a dei parametri) identificano informazioni nei tweet e scriveranno delle note di contesto se i tweet saranno considerati dei “Fake”.

Il vice presidente di Twitter Keith Coleman Coleman spiega: “Alla fine miriamo a rendere le note visibili direttamente sui tweet per il pubblico globale di Twitter, quando c’è consenso da un ampio e diversificato gruppo di contributori”.

(Fonte: ANSA)

TI È PIACIUTO IL NOSTRO ARTICOLO? MANDA UN FEEDBACK ALLA NOSTRA MAIL, CI AIUTERAI A MIGLIORARE 💪