In News, Uncategorized

Non è il più forte che sopravvive, né il più intelligente, ma il più aperto al cambiamento

C.Darwin

Nel mondo del Digital Marketing il cambiamento gioca un ruolo sempre più importante proprio perché ad essersi evolute sono le dinamiche della comunicazione aziendale.

Non si tratta più di un modo di lavorare il cui obiettivo è quello di costruire una campagna di comunicazione e distribuirla ma si passa ad un concetto più ampio di Media Agency dove alla base c’è la realizzazione di strategie che permette al cliente di ottimizzare le performance nel migliore dei modi.

In che modo avviene questa trasformazione?

La crescente evoluzione è dovuta alle nuove vie di comunicazione. I media che, trasformandosi velocemente, cambiano l’interazione tra l’azienda e il consumatore, aiutando quest’ultimo ad avvicinarsi al brand.

Tutto questo grazie all’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.

Cos’è la famosa Intelligenza Artificiale (AI)?

Andiamo innanzitutto a capire cosa s’intende per Intelligenza Artificiale.

Questa nasce con l’avvento delle nuove tecnologie di comunicazione. È l’insieme di algoritmi e tecniche in grado di svolgere particolari azioni e prendere decisioni automaticamente, una sorta di cervello umano nella macchina.

Come si collega l’AI al Digital Marketing?

Negli ultimi anni, le agenzie web hanno, sempre più spesso, fatto ricorso all’intelligenza artificiale in sostanza per perseguire 3 obiettivi:

  • Aumentare l’interazione con il cliente;
  • Capire e studiare più velocemente e in modo più preciso le dinamiche di mercato;
  • Attuare le strategie migliori da mettere in campo.

Vista l’importanza che ha acquisito l’elaborazione dei dati e l’analisi di questi all’interno del Marketing Online, l’AI diventa fondamentale per far sì che venga ottimizzato il processo creativo in modo da avere una comunicazione efficace e mirata

Detto ciò possiamo suddividere il lavoro che l’AI fa nel Web Marketing in tre fasi:

  1. Raccolta dei dati
  2. Analisi
  3. Azione sui risultati finali

Un esempio di messa in pratica dell’AI nel mondo del Marketing è l’uso della Chat Bot. Una sorte di assistente virtuale che ha il compito, non solo di rispondere alle domande dell’utente ma anche di interagire con quest’ultimo, aiutandolo nella risoluzione delle problematiche e raccogliendo informazioni alla base delle analisi di mercato.

In poche parole, si parla di una nuova visione del modello di marketing.

Si prevede che, entro il 2020, l’85% delle interazioni tra brand e consumatore saranno mediate da macchine. Di conseguenza anche il ruolo delle agenzie dovrà adeguarsi e cambiare forma, evolvendosi in una sorta di partner il cui compito sarà quello di consulente strategico ovvero di indirizzare i brand verso decisioni migliori attraverso campagne sulla base dei dati raccolti.

Tempi sempre più ottimizzati e focus sul brand sarà questo il futuro del Web Marketing.

Vuoi capire quali di queste soluzioni sarebbero più efficaci per il tuo business, o vuoi essere supportato nello sviluppo di una strategia mirata per aumentare la visibilità del tuo sito web?

In Netwintec abbiamo un team di Social Manager Web Marketing Strategist qualificati,  sempre aggiornati sugli ultimi trend per la promozione online.

Post recenti