In Business

Hai appena pubblicato online il tuo nuovo e bellissimo sito web e ora non sai come fare per renderlo visibile ai tuoi clienti? Oppure il tuo sito è online da tanto tempo, ma stai ancora aspettando di ricevere visite sulle pagine e richieste di contatto?

Avere un sito web ricco di contenuti, con una bella grafica e una struttura di navigazione tra le pagine efficace è un’ottima base di partenza! Per ottenere dei risultati concreti in termini di business occorre però ottenere visibilità online del sito web e riuscire a convogliare sul tuo sito le persone “giuste”, potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi.

Le strategie principali per aumentare la visibilità online del sitosono essenzialmente cinque.

1. Comparire tra i risultati delle ricerche Google con la SEO

Il primo posto da cui i tuoi potenziali clienti possono raggiungere il tuo sito è il motore di ricerca di Google. Comparire tra i risultati di una ricerca mirata dei prodotti che vendi ti garantisce visite qualificate al tuo sito da parte di persone potenzialmente interessate a saperne di più e all’acquisto.

Essere presente su Google presuppone un investimento nell’attività di posizionamento SEO (Search Engine Optimization). I contenuti del tuo sito/blog devono essere ottimizzati per le parole chiave legate al tuo settore di attività, utilizzate dagli utenti per le ricerche.

Con il supporto di un esperto SEO sarà possibile individuare le keywords più performanti per il tuo sito per intervenire sui contenuti in base a queste.

2. Ottenere i primi posti su Google con campagne Ads

L’attività di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca non è sufficiente per comparire tra i primi risultati di Google, specialmente in settori molto competitivi.
In questi casi per apparire in alto nella pagina per parole chiave rilevanti per il tuo business è consigliabile attivare una campagna a pagamento con annunci sponsorizzati Google Ads.

Con Ads potrai definire il tuo budget di spesa. Ti verrà addebitato un costo per click solo quando gli utenti, grazie all’annuncio, accederanno al tuo sito.

Questo tipo di campagna può essere particolarmente utile per aumentare la visibilità del tuo sito web, la notorietà del tuo brand, per lanciare campagne specifiche, per promuovere eventi, nuovi prodotti o offerte speciali.

3. Promuoversi su Facebook e altri Social Media

Il tempo trascorso dagli utenti sui Social Media (Facebook, Instagram, Linkedin…) aumenta sempre di più a discapito dei mezzi tradizionali come televisione, giornali e radio.

Per questo motivo è molto importante individuare quali sono i social media quotidianamente utilizzati dai tuoi clienti per promuovere il sito.

Il Social Media Marketing permette di attivare campagne promozionali a pagamento con una profilazione del target molto efficace, offre un’ottima vetrina per accrescere la visibilità del sito web, e per far conoscere il brand.

4. Farsi pubblicizzare da un Social Media Influencer

Un altro modo per generare traffico sul proprio sito web e aumentare la visibilità online è quello di chiedere la collaborazione di Influencer che abbiano una nicchia consolidata di follower sui social media.

L’Influencer, pubblicando post, foto e video con il tuo brand o i tuoi prodotti convoglierà sul tuo sito utenti che si fidano dei suoi consigli. In questo modo sarà possibile innescare anche la condivisione spontanea degli stessi contenuti da parte dei follower, amplificando la platea e l’effetto “passaparola”.

5. Aprire un blog interessante e aggiornato spesso

Pubblicare articoli interessanti su un blog o magazine all’interno del proprio sito è un sistema efficace per attirare visitatori sul sito. Permette di facilitare il posizionamento SEO dei siti sui motori di ricerca per parole chiave rilevanti e di fidelizzare gli utenti, che saranno motivati a tornare sul blog per leggere gli ultimi aggiornamenti.

Se si apre un blog è molto importante mantenere un certo ritmo di pubblicazioni e curare la qualità dei contenuti. Si tratta di un’attività che richiede tempo, per la quale conviene talvolta affidarsi ad esperti di comunicazione.

Vuoi capire quali di queste soluzioni sarebbero più efficaci per il tuo business, o vuoi essere supportato nello sviluppo di una strategia mirata per aumentare la visibilità del tuo sito web?

In Netwintec abbiamo un team di Social Manager e Web Marketing Strategist qualificati,  sempre aggiornati sugli ultimi trend per la promozione online.

Post recenti